venerdì 5 ottobre 2012

Ricordati di ricordare

Il tragitto da casa a lavoro ora si è allungato di parecchio.
Così in autobus, in attesa che mi venga sistemato il motorino, ho veramente tempo per pensare.
E mi sono accorta che i  pensieri da quando vivo con lui sono cambiati.
Ci sono molti buoni propositi, un elenco di cose da fare  e qualche miglioria all'età che passa come quel taglio di capelli che devo proprio fare.
Sono cambiati i pensieri perché sono cambiate le mie esigenze.
Qualche anno fa erano le relazioni iniziate o finite male ad affollare i miei pensieri, il lavoro da cambiare o da cercare, e ancora prima, forse i più belli, quali vestiti indossare...che meraviglia!



E' passato il tempo e non me ne sono accorta.
Non mi ricordo quando ho comprato la mia prima borsetta o il primo paio di scarpe col tacco.
Non mi ricordo il mio primo rimmel o rossetto.
Ho perso un sacco di ricordi e mi dispiace tanto perché ora valgono oro.
Però ricordo di aver avuto un'infanzia felice, dei fidanzatini che mi hanno fatto battere il cuore e dei buoni amici con cui confidarmi e che non  mi hanno mai tradito ed è questo alla fine quello che conta.

Ecco forse ho perso alcuni ricordi ma la serenità e stabilità di quegli anni è ancora qui con me e mi permette oggi di essere una persona sensibile, sincera che non deve difendersi da grossi fantasmi e traumi del passato.
Certo ho avuto anche io le mie delusioni, alcuni fallimenti e dispiaceri ma nulla che non fosse colmabile con l'amore che ho avuto e che ho tuttora da chi mi è vicino.

Che bello avere 20 anni ma forse come si dice:  i vent' anni sono più belli a quaranta che a venti.






Nessun commento:

Posta un commento