sabato 10 novembre 2012

La locanda dei Girasoli

Non sono una persona che fa molta beneficenza, purtroppo il mio reddito non me lo permette ma sono convinta che ci sono  iniziative intelligenti che costano poco e davvero aiutano.
Purtroppo la verità è che è difficile informarsi di quello che succede intorno a noi; i giornali e la televisione sono mezzi troppo costosi per pubblicizzare piccole iniziative ma fortunatamente alcuni giornalisti e il meraviglioso mondo di internet possono davvero venirci in aiuto.

Stavo guardando la cronaca di Roma su Repubblica.it e ho letto di un ristorante pizzeria nel quartiere Quadraro che è gestito in parte da ragazzi disabili con la sindrome di Down.
Tramite una cooperativa si cerca di inserire i ragazzi in un contesto lavorativo per stimolarli e aiutarli in un futuro incerto.
Questo è un progetto che fa parte del "Dopo di noi".
Ne ho sentito parlare perché mia sorella lavora nel sociale e mi piace seguirla nei suoi progetti..
E' qualcosa di davvero nobile e meraviglioso quello che le cooperative fanno per questi ragazzi e le loro famiglie.
Il Dopo di noi , intende seguire e indirizzare i ragazzi disabili  in previsione di quando i loro genitori saranno troppo vecchi , o sfortunatamente deceduti, per seguirli e accudirli.
 In tempo di crisi i fondi sono praticamente nulli e le organizzazioni si arrangiano come posso per non abbandonare i progetti. Il clima che si respira è coinvolgente e stimolante e lo dice una persona in fondo estranea e all'inizio anche  un po' intimorita. E' un mondo completamente diverso dal nostro dove convive l'orrore e l'amore e il risultato è sorprendente e molto meno pesante e serio di quel che si pensa.

Ora questo ristorante rischia di chiudere definitivamente per mancanza di fondi. Già le chiusure sono molte in mezzo alla settimana per risparmiare il più possibile ma ora stanno rischiando di fermare il progetto.

Chi vuole può fare una donazione , questo è l' IBAN che ho trovato sul loro sito:
IT 96 R056 9603 2200 0000 3389 X 92
ma capisco che non tutti possono e ce ne sono così tante di associazioni che hanno bisogno di aiuto che alla fine bisogna purtroppo fare una selezione.

Ma questi ragazzi fanno di più, fanno pizze e cene gustose.
Non si può fare una donazione ma forse si può scegliere loro quando si decide di andare a mangiar fuori con gli amici. Loro in fondo  non chiedono che poter continuare a cucinare e servirci!
Un mio amico c'è stato e mi ha confermato che si mangia bene, quindi tenete a mente questo posticino per le prossime uscite.

Far del bene a volte ha un prezzo elevato ma quando il gesto costa così poco è davvero un peccato non aiutare chi è stato meno fortunato di noi.

Intanto lascio il sito www.lalocandadeigirasoli.it e appena ci andrò personalmente scriverò le mie impressioni.

Bisogna aiutare chi è in difficoltà e ascoltare i problemi degli altri anche solo perché un giorno potremmo essere noi  in difficoltà e ad avere bisogno noi degli altri.

Nessun commento:

Posta un commento