martedì 19 febbraio 2013

Un voto per esserci

Domenica si va a votare e per la prima volta sono davvero indecisa.

Bersani? Monti? Grillo? Ingroia?

Sono sempre stata una persona di Sinistra; per le idee e i principi non potrei appartenere a nessun altro schieramento. Ma adesso è tutto cambiato , è tutto diverso e non mi sento più rappresentata da nessuno.
Si arriva a sostenere la persona più onesta o quella che almeno più ci rassicura. Le ideologie sono ormai un lusso che non mi posso più permettere: bisogna solo sopravvivere in questo paese e tutto il resto  per il momento si deve mettere da parte.
Ecco perché ormai nelle mie scelte convivono serenamente uomini di destra come Monti e Fini e partiti di sinistra.
Non farò però l'errore  di non andare a votare.
Sono indignata come tutti ma l'urna è il mio unico strumento a disposizione per poter far qualcosa per il mio paese e non posso e non voglio sprecare questa opportunità.
Ha ragione  Grillo quando dice che "Se tu non ti occupi della politica, è la politica che si occuperà di te"
E io nel mio piccolo non lo posso permettere.

Quindi domenica prenderò il mio documento di identità e la tessera elettorale e andrò a fare il mio dovere di cittadino.
Ci andrò come sempre con mio padre perché abbiamo la stessa residenza.
Entrerò nella mia vecchia scuola media e mi metterò in fila con tutti gli altri cittadini pronta a fare la mia scelta.
Ma a Chi?
Monti mi piace; mi sembra una persona seria che ha fatto scelte impopolari e faticose ma i risultati sono arrivati. Piccoli, quasi impercettibili ma merita fiducia.
Inoltre mi piace come risponde ai suoi avversari e anche il fatto che gioca dura e si sporca le mani. Nel senso che "se devi stare in un bordello, tanto essere la puttana migliore" cit.

Al contrario di Bersani che continua ostinatamente come politica del partito a fare il signore dove i signori non ci sono. Non attacca mai il suo diretto rivale (Berlusconi) sporcandosi le mani. Si prende i peggio insulti che fanno salire di consensi l'altro e lui non sa difendersi. No il PD mi ha deluso in così tante circostanze che il voto non riesco proprio a darglielo. Resta però la convinzione che Bersani e tanti del suo partito, sono delle brave persone, oneste e con dei principi, ma bisogna saper combattere e avere pelo sullo stomaco. E nessuno di loro mi ha convinto

Grillo. Grillo è con Monti il mio ballottaggio. E' assurdo ma è così.
Due persone che non c'entrano nulla, due partiti, due principi, due formazioni così opposte eppure le uniche che mi hanno convinto. Grillo lo seguo da sempre. Sono andata al suo V-day e sono iscritta al suo blog. Dice cose vere e intelligenti ma non so quanto potenzialmente applicabili alla realtà.
Mi piace l'idea di persone giovani e  competenti al potere e ancora di più che sono a tempo determinato. Finite due legislature, si va a casa a fare la professione che momentaneamente per il bene del paese era stata interrotta. E' una garanzia
Mi spaventa però anche il fatto che lui sia il leader e padrone indiscusso del movimento; posso fare a meno di tanti principi ma non della democrazia.

Ingroia mi piace ma so troppo poco su di lui e a questo giro lo salto.

Ecco queste le mie considerazioni e papabili scelte per domenica.
Berlusconi e la Lega neanche le nomino perché mi disgustano. L'idea che ancora c'è della gente che potrebbe mettere la x sul PDL mi fa orrore. L'idea che ancora, dopo tutto quello che sta accadendo, della crisi e dei sacrifici che ogni giorno tutti noi facciamo, possa credere alle sciocchezze sull'l'IMU e su Equitalia mi sconforta nel profondo. E se anche fosse che Berlusconi riuscisse a trovare i soldi per restituirci la tassa sulla prima casa, mi chiedo come la gente possa guardare ancora il proprio giardinetto senza rendersi conto che certi sacrifici sono necessari per il bene del paese.

Non lo so domenica cosa farò. La mia unica arma è una matita ben temperata e non è innocua se le matite diventano tante, e io ci spero ancora.
Io credo che in italia ci siano tante brave persone. Non sono quelle al potere ne i tanti ricchi evasori; sono quelli come me che faticano ad arrivare alla fine del mese ma che danno da mangiare al gattino sotto casa e compilano quando è possibile un bollettino di Medici senza frontiere.
E allora io credo.

"Non pensare a cosa la tua nazione può fare per te, pensa a cosa tu puoi fare per la tua nazione"
J.F. Kennedy




Nessun commento:

Posta un commento