sabato 16 febbraio 2013

Twilight

Rob è partito per una trasferta di lavoro e io mi sono ritrovata in un venerdì sera molto piacevole sola in casa. Era tanto che non avevo una di queste serate tutta per me, un tempo succedeva molto più di frequente e non nego che a volte ne sento la mancanza.
Erano quasi le 23.00 e  di Sanremo cominciavo ad averne abbastanza, così ho aperto la pagina di  Sky on demand per scegliere un film.
Non cederò mai la digitale terrestre, per ragioni politiche e non solo, sono una fedelissima di Sky e non potrei mai vivere in una casa senza il mio decoder, ma devo ammettere che i film sono una vera schifezza. Togliendo il canale Cult e a volte Sky Classic il resto trasmette solo tanta "monnezza" ma è il gusto "popolare" ritornando al post di Sanremo, e quindi lo devo accettare.
Su On demand, non cambia niente. E' vero che puoi scegliere tu quando far iniziare un film, ma la scelta , se pur ampia, è di film scadenti e che trasmettono già a tutte le ore sui canali dei film normali.

Scorri tutto l'elenco e mi appare Twilight, episodio 4. Mmmmm

Non ho mai visto questi film e sono molto scettica al riguardo.
Qualche pezzo del primo film lo avevo visto a in vacanza a Bali in inglese, una sera che non stavo bene ma ricordo di aver pensato che era una cagata per giovani.
E poi  è diventata moda, tutti ne parlano e  tutti lo guardano.
Una serie che ha avuto un successo mondiale e incassi da capogiro.
Ho letto che i protagonisti sono diventati milionari, richiesti da tutti gli stilisti più famosi.
La Stewart e Pattinson (i protagonisti) sono entrambi testimonial di profumi e sono state sborsate cifre da capogiro per averli.
Lui ha preso più soldi di Brad Pitt per Chanel n° 5 uomo!!!
Cavolo devo vederne almeno uno di questi episodi, magari il consenso "popolare" ha ragione.
Devo sapere di che cosa stiamo parlando, quindo scarico il film, e schiaccio "play".

Le immagini sono tutte al computer, tutto è ritoccato: i visi, i corpi, le case, i paesaggi. Tutto perfino gli occhi sono diversi. Forse più belli ma meno intensi, mancano totalmente di espressività.
I dialoghi sono imbarazzanti , vuoti e senza senso; tutto è condito da quelle frasette americane tipiche: andrà tutto bene -  ti voglio bene, abbracciami - è troppo tardi ho rovinato tutto - ce l'abbiamo fatta.
Frasi che ogni volta che le sento mi viene un prurito alla mano che passa cambiando canale, ma ho dovuto resistere perché era un film registrato.
Lei e lui, ripeto milionari a 20 anni, hanno la stessa espressione sul viso per tutto il film. Lei perfino quando si sposa ha la stessa espressione di quando sta partorendo. Dovresti sorridere e emanare allegria da tutti i pori visto che ci sono voluti 3 episodi per farti sposare  l'uomo che ami mi dico, e invece no, mi sono dovuta sorbire quella stessa faccia da cazzo piatta per tutto il film.
Lui uguale, ma non viene inquadrato molto e non capisco perché visto che lui è il sex symbol del momento.

La storia è ridicola quanto banale.
Loro si sposano, vanno in luna di miele e fanno sesso credo per la prima volta, visto che lei è imbarazzata e impaurita tanto da radersi le gambe poco prima di andare a letto.
Per la prima volta?????????????? ma che hanno fatto nei 3 episodi precedenti? Le ragazzine ormai fanno sesso a 15 anni e questi???
Lei comunque rimane incinta e rischia la vita per tutto il film aspettando un piccolo mostro in grembo perchè lui non è umano.
Non racconto il finale (che non c'è...) per non rovinare la suspance per chi ancora non avesse visto questo capolavoro.

Sono andata a letto perplessa.
Ho sentito parlare così tanto di questi film e dei loro protagonisti.
Della loro love story sul set e nella realtà , del tradimento di lei,  dei loro vestiti indossati sui red carpet di tutto il mondo , della depressione di lei e del finale che è arrivato (finalmente) al cinema lo scorso autunno.
Come si può avere tutto questo successo senza aver detto o fatto nulla. Non c'è un dialogo che valga la pena di ascoltare, né una scena da ammirare. Tutto è frutto di un computer e la storia è la più banale storia d'amore che si possa immaginare.
Non capisco come una cagata del genere possa piacere a chi? Ma nemmeno a 15 anni mi guardavo sta robaccia.

Sono comunque riuscita a trovare un senso a queste due ore sul divano.
Il film è talmente privo di dialoghi che anche una capra in inglese come me ha potuto seguire per tutto il tempo in lingua originale.
E' stata una passeggiata comprendere tutti i dialoghi se non fosse stato per la faccia della Stewart che mi ha portato più volte fuori strada!



Nessun commento:

Posta un commento