giovedì 6 dicembre 2012

Venghino Signori Venghino!

E doveva essere semplicemente un motorino.

Tutto è iniziato a ottobre quando mi sono trasferita da Rob. Passare da 500 mt a circa 10 km non è molto divertente sopratutto se la distanza in questione è il tragitto casa -lavoro.
Prima abitavo a Campo dei fiori e ci mettevo circa 2 minuti ad arrivare in ufficio ora da Nuovo Salario ce ne metto circa 90. La differenza è consistente ed è per questo che ci è venuto in mente di prendere un motorino.
Prima doveva essere un vecchio Free di Rob che avendo 20 anni poteva essere iscritto all'ASI e quindi esente dal bollo e con un'assicurazione bassissima, meno di 100 euro. Poi si è scoperto che il motorino non aveva 20 anni bensì 18, il bollo e l'assicurazione bisognava pagarli per intero e quindi non era più tanto conveniente. In più si vociferava la legge dell'Euro 1 al di fuori dell'anello ferroviario a Roma e perciò l'idea è stata accantonata dopo aver speso una sessantina di euro per mettere la nuova targa al motorino.
Abbiamo cercato tra gli annunci, e in vendita c'era un'occasione interessante. Un 125 in ottimo stato ad un buon prezzo. L'assicurazione di un 125 inoltre è esattamente la metà di un 50 per via dell'eta dei guidatori e quindi fattibile. 300 euro contro i 700 ti sembrano un vero miracolo!
Allora si risponde all'annuncio, si contratta il prezzo e si acquista il motorino.
Si fa il passaggio di proprietà e si cerca una compagnia di assicurazione con prezzi ragionevoli.
Tutto questo si è svolto in poco più di due mesi, dopo 2 tessere di abbonamento Atac 70 euro, fila alla motorizzazione, 300 euro di assicurazione +  costo del motorino.
E ieri finalmente arriva l'assicurazione; il motorino è già da 2 settimane in garage pronto per essere preso dalla  sua nuova padrona, cioè io!
Torno dal lavoro tutta felice, salutando per sempre l'80
Rob mi aspetta in garage per fare delle "stupidissme" prove di accensione e accavallettamento del motorino. Prassi, pura formalità, piccoli scrupoli prima di sfrecciare con il mio nuovo Liberty.
Ed eccomi li, davanti a questo 125, salgo e con la panza, come ero solita fare con il mio sh50 quando avevo 16 anni, provo a scendere dal cavalletto. Niente.
Riprovo. Niente
Riprovo. Niente, il cavalletto non si toglie e io al massimo faccio strusciare il motorino per qualche centimetro.
E che succede?
Allora Rob un po' confuso me lo toglie dal cavalletto e mi dice, dai rimettilo su e poi proviamo ad accenderlo con la pedalina.
Si subito, dico io.
Provo, pesa.
Riprovo, pesa un botto.
Dai cazzo Paola, monta con il peso sul cavalletto e vedrai che fa tutto da solo.
Provo, niente. Il motorino non si sposta.
Spostati, guardami, così si fa. Guarda lo faccio con due dita soltanto. Tac è leggerissimo. Avanti prova e muoviti!
Ok. Si. Subito. Monto sul cavalletto con tutto il peso. Taaac. Niente. Immobile il bastardo.
Dai non è possibile, ma mettici un po' di forza cazzoooo!
Si giusto. Ci riesce la mia amica Federica che è più magra e piccolina di me e non ci riesco io?
Ecco mi sforzo. Mi irrigidisco su quel pezzo di ferro. Niente. Oddio mi cade. Aiuto pesa!
Paola, ma non è possibile!
Mi spaventi. Tac lo metti, tac scendi. E' facilissimo. Quella prima di te aveva 16 anni!
No non è vero , rispondo io
Invece è vero, credici, risponde lui
 Se vuoi spingi con la panza come eri abituata ma con il piede tieni fermo il cavalletto altrimenti ti scivolerà sempre.
Ok si giusto. Provo. Il mio piede non ci arriva sono quasi 30 cm più bassa di te, cavolo.
Sei imbarazzante, Paola!
Basta mi sono stufata, non ci riesco pesa una tonnellata non fa per me!
Mica starai piangendo ora ????
Si un pochino, ho deluso le mie aspettative. Ci tenevo tanto!
Smettila.
Non ci riesco.
Sei ridicola.
Si è vero ma non riesco a smettere.
Dai andiamo a casa, bisogna fare il minestrone per la cena
Va bene, sigh. Uffa però, sigh!

Venghino signori venghino, il circo è arrivato. Una scena così pietosa non l'avevo mai fatta.
E non so perché ho pianto, mi sono sentita sconfortata anche se sapevo essere una sciocchezza.
Un pianto lungo e profondo mi sono fatta ieri sera tra le prese in giro affettuose di Rob e i consigli di papà.
Al più presto riproverò a mettere quel motorino sul cavalletto perché non posso certo arrendermi.
Oggi , sull'autobus ovviamente con l'abbonamento di dicembre appena fatto, ho visto una marea di Liberty 125, tutti guidati da donne.
Non è possibile,  che nervi che rabbia, che impedita che sono!

ore 17.00 telefonata di Rob: se arrivo presto a casa porto il motorino dai miei amici in officina e ti metto il cavalletto inclinabile.

:-(










Nessun commento:

Posta un commento